fbpx

Rischio Clinico e Sicurezza delle cure di Clinica Parioli

Rischio Clinico e Sicurezza delle cure di Clinica Parioli

La Casa di Cura Clinica Parioli opera perseguendo obiettivi chiari e precisi. Le attività mediche ed i percorsi terapeutici di Clinica Parioli sono sviluppati per garantire, a tutti i pazienti, la sicurezza delle cure e dell’assistenza.

Al fine di garantire agli operatori una piena comprensione dell’operato, Clinica Parioli, ha sviluppato e rende noto un piano per la gestione del rischio clinico, in cui vengono esplicati eventuali rischi connessi alle attività sanitarie in essere presso la struttura.

Un vademecum completo che funge da punto di riferimento per gli operatori di Clinica Parioli, con l’obiettivo di rendere noti i rischi e proporre processi di contenimento dei suddetti, così da ridurre al minimo il verificarsi di eventi avversi, assicurando un accesso alle cure sicuro ai pazienti.

Il piano di gestione del rischio clinico di Clinica Parioli è uno strumento che richiede, per essere attuato, l’impegno attivo di tutte le figure professionali coinvolte nei processi di assistenza e cura. Si auspica, altresì, che si sviluppi una piena consapevolezza e partecipazione, alla buona riuscita di ogni percorso terapeutico, da parte di pazienti e familiari/caregivers.

Come può l’utente di Clinica Parioli partecipare alla buona attuazione del piano di riduzione del rischio clinico?

Il rischio clinico è stato definito come “la probabilità che un paziente sia vittima di un evento avverso, cioè subisca un qualsiasi danno o disagio imputabile anche se in modo involontario alle cure prestate durante il periodo di degenza, un peggioramento delle condizioni di salute o la morte”.

Il Ministero della Salute definisce evento avverso “un evento inatteso correlato al processo assistenziale e che comporta un danno al paziente, non intenzionale ed indesiderabile” che va analizzato e ridotto al minimo da parte della struttura sanitaria attraverso un processo di correzione e miglioramento dei propri servizi, con l’obiettivo ultimo di assicurare l’erogazione di prestazioni altamente qualificate e sicure.

Clinica Parioli adotta una politica che mira al coinvolgimento del paziente e dei familiari/caregivers nelle attività di gestione del rischio clinico. A tal fine segnaliamo che all’interno della struttura è sempre possibile rivolgersi ad un Team dedicato all’ascolto ed all’accoglienza di richieste e suggerimenti degli utenti, il quale lavora attivamente all’elaborazione delle proposte e si opera per attuare interventi volti a migliorare costantemente i servizi e le prestazioni della clinica, nell’ottica di migliorare la sicurezza.

Ricevere le Sue riflessioni sul processo di cura e le sue segnalazioni relative ad eventi avversi, o più in generale relative alla sue sensazioni sulla sicurezza delle cure fornite, è per noi molto importante per migliorare la qualità delle nostre attività sanitarie.

A seguire è possibile visionare la documentazione ufficiale completa sulla gestione del rischio clinico di Clinica Parioli.

La ringraziamo per la Sua attenzione e collaborazione.