L’Ipertrofia Prostatica con Greenlight Laser
L’Iperplasia Prostatica Benigna (IPB) è l’ingrossamento patologico della prostata che colpisce la quasi totalità dei maschi dopo la quarta decade di vita. Questo ingrossamento, anche se benigno, può determinare importanti problemi al meccanismo della minzione: la prostata, infatti, cresce ed occlude progressivamente il canale uretrale determinando disturbi minzionali che possono arrivare fino al blocco totale della funzione.
È necessario allora rimuovere il tessuto prostatico in eccesso e permettere all’urina di poter liberamente e facilmente defluire attraverso l’uretra. Questa procedura chirurgica può essere eseguita con varie modalità: certamente la modalità endoscopica è quella più efficace, semplice e sicura per il paziente. Fra le modalità endoscopiche che già da molto tempo si praticano quella più moderna ed efficace è effettuata mediante una fonte di energia che sfrutta un raggio LASER di colore verde.
Dopo 24 ore di ricovero il paziente è dimesso completamente ristabilito. Quella che una volta era un’operazione lunga, sanguinosa e pericolosa è diventata oggi una procedura da 24 ore di ricovero.