Fisioterapia a Roma
Clinica Parioli propone interventi fisioterapici completi, avvalendosi di un reparto dedicato e predisposto alla fisioterapia a Roma.
Il reparto di fisioterapia a Roma di Clinica Parioli rappresenta un punto di riferimento per il territorio Romano e si distingue per l’ampia gamma di servizi offerti, oltre che per la preparazione del personale medico che vi opera.
Un ambiente moderno, con macchinari di ultima generazione, per offrire a tutti i pazienti di Clinica Parioli una terapia funzionale ed all’avanguardia.
Rivolgersi a Clinica Parioli significa avere la certezza di essere curato in un ambiente pensato per accogliere e seguire il paziente, capace di assisterlo sotto tutti i punti di vista ed in ogni fase del suo percorso.
Ambulatorio di fisioterapia a Roma di Clinica Parioli: l’approccio
Clinica Parioli ed il progetto di uno studio di fisioterapia a Roma, che opera in un contesto di clinica privata multifunzionale, rappresenta un concetto di cura innovativo, che pone la salute del paziente al centro nel suo complesso e permette a quest’ultimo di avvalersi di una struttura completa con figure esperte ed interconnesse nell’operato, al fine di ricevere un supporto totale.
Presso il reparto di fisioterapia ogni singolo fisioterapista, opera secondo un protocollo specifico e per fasi propedeutiche. Prima di tutto valuta e individua il bisogno di salute del paziente (se necessario lavorando anche in équipe multidisciplinare), e solo in seguito si dedica all’attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie fisiche, manuali e occupazionali, verificando costantemente le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
Fisioterapia, quando è necessaria
Clinica parioli, attraverso il suo reparto di fisioterapia offre una gamma di servizi completi, volti a prevenire e/o ridurre segni di dolore e sofferenza più o meno severi. La metodologia d’intervento si sviluppa per fasi precise e punta in primis ad indagare le cause e l’origine della problematica e in seguito a sviluppare un piano di terapia personalizzato.
L’importanza della fisioterapia intesa sia come cura ma anche come attività di prevenzione.
Ogni trattamento fisioterapico dovrebbe essere effettuato già a partire dalle prime manifestazioni del dolore, in modo da anticipare il più possibile l’azione benefica e di sollievo; allo stesso tempo la precocità dell’intervento terapeutico è di prevenzione rispetto alla rapida strutturazione di compensi statico-dinamici e danni tissutali (contratture, fibrosi, alterazioni del microcircolo locale, alterazione della conduzione nervosa, modificazione della percezione corporea e motoria con tutto ciò che ne può derivare).
Una precoce e tempestiva attività fisioterapica si rivela risolutiva per la maggior parte delle problematiche di movimento e della sintomatologia e del dolore ad esse associato.
In caso di limitazioni alla mobilità articolare e/o all’equilibrio, dopo un percorso fisioterapico il paziente otterrà:
- una normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche;
- un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica e della mobilità multisegmentaria;
- il ripristino di adeguate e fisiologiche sinergie motorie e funzionali.
Per un generale miglioramento delle funzioni motorie ed una completa risoluzione della sintomatologia iniziale.
I servizi dell’ambulatorio di fisioterapia a Roma di Clinica Parioli
Aree e campi d’intervento
I professionisti
Clinica Parioli offre prestazioni di fisioterapia e riabilitazione, operando in collaborazione con lo studi medico Fisioroute66.
Gabriele Cavalieri è il coordinatore scientifico di Fisioroute66.
- Crea e aggiorna tutte le fasi dei protocolli curativi e di prevenzione ideati per la fisioterapia
- Coordina i professionisti nelle strutture supervisionando i percorsi di cura di ogni singolo paziente
- È Professore di osteopatia presso la TCIO e EDUCAM
- Fisioterapista e Osteopata della nazionale italiana di Pallavolo
Dario Calcagni è il l’anima esecutiva di Fisioroute66
- Coordina e gestisce le risorse e si occupa di sviluppare il progetto sul territorio attraverso accordi e collaborazioni.
- Si occupa della selezione e del continuo aggiornamento di tutto lo staff del team
Specializzato in:
- Fisioterapia sportiva
- Riabilitazione ortopedica
- Fisioterapia e mental coaching (Mental coach practitioner)