Febbraio è il mese della prevenzione cardiologica
Le malattie cardiovascolari come infarto, ictus e ischemia rappresentano le principali cause di invalidità e mortalità in Italia e nel resto del Mondo.
Le cause del loro insorgere sono molteplici e sono molto spesso legati allo stile di vita. Uno stile di vita sano con una corretta alimentazione, un’attività fisica periodica possono prevenire o rallentare la comparsa di queste malattie.
Per questo Clinica Parioli dedica tutto il mese di febbraio alla prevenzione cardiologica e propone:
C𝗵𝗲𝗰𝗸-𝘂𝗽 𝗰𝗮𝗿𝗱𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗶 (visita cardiologica + ECG + ecocardiogramma) a 𝟭𝟮𝟬€
La promozione è valida per prenotazioni arrivate entro e non oltre il 28 Febbraio.
Prenota ora un check-up cardiologico
Per prenotazioni o maggiori info
La Clinica Parioli presenta un reparto d’eccellenza interamente dedicato alla Cardiologia. Prenota una visita cardiologica alla Clinica Parioli di Roma
La Cardiologia e le Malattie Cardiovascolari
Le malattie cardio-cerebrovascolari sono in Italia uno dei più importanti problemi di sanità pubblica e rappresentano la principale causa di morte, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. Rientrano nella cardiologia le più frequenti patologie di origine arteriosclerotica, in particolare la cardiopatia ischemica (infarto acuto del miocardio, sindrome coronarica acuta ed angina pectoris), le malattie cerebrovascolari (ictus ischemico ed emorragico) e le arteriopatie periferiche.
Le malattie cardiovascolari sono riconoscibili grazie ad una visita cardiologica e con il riconoscono un’eziologia multifattoriale, cioè più fattori di rischio contribuiscono contemporaneamente al loro sviluppo. I fattori di rischio sono caratteristiche che aumentano la probabilità di insorgenza della malattia ed è stata dimostrata la reversibilità del rischio; pertanto la malattia cardiovascolare è oggi prevenibile ed è possibile dunque evitare di ammalarsi di infarto e di ictus.
L’Ambulatorio di Cardiologia a Roma alla Clinica Parioli
L’Ambulatorio di Cardiologia, attraverso una visita cardiologica si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari, come l’Ipertensione Arteriosa, la Cardiopatia ischemica, lo Scompenso Cardiaco, le Valvulopatie e le Miocardiopatie. All’interno dell’ambulatorio di cardiologia a Roma, vi è sezione dedicata si occupa inoltre delle patologie cardiologiche in età pediatrica con esecuzione di accertamenti diagnostici specialistici specifici (elettrocardiogramma, ecocardiogramma color Doppler, test da sforzo ed Holter ECG). L’attività ambulatoriale, infine, riguarda anche la prevenzione, indirizzando il paziente agli altri settori specialistici quando si evidenziano le condizioni per gli approfondimenti specifici.
Prestazioni dell’ambulatorio di chirurgia alla Clinica Parioli di Roma
- Visita cardiologica
- Elettrocardiogramma (ECG)
- Test da sforzo. Il test viene prescritto nella pratica clinica generalmente nel sospetto di una cardiopatia ischemica o in soggetti che intendano approcciarsi ad attività sportive; o indicato inoltre per la valutazione di pazienti già sottoposti a rivascolarizzazione coronarica (By-pass, angioplastica), per studiare il comportamento delle aritmie, della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa durante lo sforzo fisico o per quantificare la tolleranza allo sforzo.
- Holter ECG delle 24/48 h. L’esame identifica e quantifica le aritmie, le bradicardie, i disturbi di conduzione e l’eventuale correlazione fra sintomi descritti nel diario dal paziente e la registrazione elettrocardiografica. Utile, inoltre, nella diagnosi delle sincopi e lipotimie.
- Monitoraggio della Pressione Arteriosa nelle 24h (Holter pressorio). Esame utile nella diagnosi dell’ipertensione arteriosa, nel differenziarne le forme da “camice bianco” e nella valutazione della risposta alla terapia medica.
- Ecocardiogramma Transtoracico color Doppler. L’esame, estremamente utile nella pratica clinica, valuta la conformazione, le dimensioni del cuore, gli spessori parietali, la contrattilità segmentaria e globale, la struttura e la funzione degli apparati valvolari o delle protesi valvolari.
- Ecocardiogramma Transesofageo. L’esame è utile nella valutazione di quei pazienti nei quali non è diagnostico l’ecocardiogramma transtoracico o come sua integrazione (ictus, endocarditi, trombi endocavitari, placche aterosclerotiche e aneurismi dell’aorta toracica, anomalie congenite o acquisite, protesi valvolari, prima della cardioversione elettrica della fibrillazione atriale).
- Ecocardiogramma da Stress. L’Ecocardiogramma da Stress (fisico o farmacologico) è un test provocativo d’ischemia miocardica con simili indicazioni del test da sforzo ma maggior sensibilità e specificità.
- Ecocardiogramma con test alle microbolle (Bubble test). L’esame ricerca la presenza di shunt intracardiaci ed è generalemte richiesto per la ricerca di PFO (pz con ischemia cerebrale criprogenetica, negli scuba-diver).
- Ecocolor Doppler arterioso e venoso
- Impianto, revisione e controllo di pace-maker
Cardiologia Pediatrica (dai primi giorni di vita al 14° anno di età)
- Visita Cardiologica con ECG
- Elettrocardiogramma
- Ecocardiogramma color Doppler
- Monitoraggio ECG Holter
Check-up Cardiologici
I check-up cardiologici sono dei “pacchetti” integrati di visite specialistiche e test diagnostici eseguiti per indagare lo stato di salute dell’apparato cardiovascolare del paziente; vengono eseguiti sia in soggetti “sani” nell’ambito di un protocollo di prevenzione che in pazienti con patologia cardiovascolare accertata per valutarne la stabilità clinica o le possibili complicanze.
Il check-up cardiologico è di particolare importanza nei soggetti che presentano fattori di rischio cardiovascolare come: ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, obesità, tabagismo, e familiarità.
Medico Responsabile
Vuoi prenotare una visita cardiologica alla Clinica Parioli di Roma?
Chiamaci allo 06 807771