Endoscopia Digestiva

La Clinica Parioli presenta un servizio d’eccellenza interamente dedicato all’Endoscopia Digestiva

Che cos’è l’Endoscopia Digestiva

L’endoscopia digestiva è una tecnica diagnostica e terapeutica che permette di avere una visione diretta, dall’interno, di alcuni organi, di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare piccoli interventi quali asportazione di polipi, arresto di emorragie digestive, biopsie; consente sia di individuare e tipizzare le patologie benigne, sia di prevenire o sorvegliare quelle maligne.
Utilizza specifici e sofisticati strumenti (endoscopi) costituiti da un tubo flessibile composto da sottilissime fibre ottiche, che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali (la bocca o l’ano) a seconda della zona da esplorare.

L’Endoscopia digestiva alla Clinica Parioli di Roma

Il servizio di endoscopia digestiva della Clinica Parioli, completamente riorganizzato, si avvale delle più moderne attrezzature endoscopiche disponibili sul mercato e rappresenta un centro di riferimento per tutti coloro che desiderano eseguire una adeguato e efficace percorso di screening delle patologie dell’apparato digerente.

Prestazioni di Endoscopia Digestiva alla Clinica Parioli

Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la esofagogastroduodenoscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno e la rettosigmoidocolonscopia per visualizzare il grosso intestino.
In taluni casi, come ad esempio pazienti affetti da malattia cronica intestinale, è possibile esplorare anche i primi tratti dell’ultima ansa ileale.

Per le patologie del tratto digestivo superiore vi è la della diagnosi e cura di:

• Malattia da reflusso gastro-esofageo
  • Gastriti
  • Ulcera duodenale
  • Infezione da Helicobacter Pylori
  • Malattia celiaca

Per le patologie del tratto digestivo inferiore vi è della diagnosi e cura di:

• Colon irritabile
  • Malattia diverticolare del colon
  • Malattie infiammatorie croniche intestinali
  • Poliposi del colon che rappresenta una condizione predisponente  al tumore del colon-retto.

Tutti gli esami endoscopici vengono proposti in sedazione profonda con l’assistenza anestesiologica mediante l’utilizzo di farmaci che addormentano il paziente e annullano la componente dolorosa garantendo un pronto risveglio e rapido ritorno alle attività quotidiane.

Medici Responsabili

Dott. Claudio Toscana
Dott. Giovanni Leonetti

Vuoi prenotare un’endoscopia digestiva alla Clinica Parioli di Roma?

Chiamaci allo 06 807771